Da 20 anni al servizio dell'arte e della cultura

L'associazione culturale Suono Parola Immagine dal 1996 organizza il festival più longevo d'Italia.

logosuonoparolaimmagine

L’associazione Suono Parola Immagine, nel 1996 organizza a Sermoneta la prima edizione del “Maggio Sermonetano Spettacoli In Strada” che ha come caratteristica principale la realizzazione di spettacoli In strada come momento di sensibilizzazione alle principali discipline artistiche con la speranza di coinvolgere i giovani.

Tutte le rappresentazioni avvengono nelle strade e nelle piazze del paese con l’obiettivo di avvicinare un pubblico che, in particolar modo nella provincia di Latina, non ha molte occasioni per entrare in contatto con alcune espressioni artistiche.

Un’altra caratteristica è la presenza di laboratori (seminari) realizzati dagli stessi artisti come preparazione allo spettacolo che poi si va a rappresentare, in maniera tale da avere da parte del pubblico, non solo la sensazione ultima della rappresentazione dello spettacolo, ma soprattutto il senso di come esso viene ideato e realizzato. Negli ultimi anni l’idea dei laboratori, in particolare per quanto riguarda i più giovani, ha avuto notevole successo proprio per il fatto che i partecipanti sono riusciti a ricevere elementi in più per la comprensione del linguaggio artistico rispetto a quelli di una semplice dimostrazione spettacolo.

Un altro degli obiettivo che l’associazione si propone, è quello di far diventare il Maggio Sermonetano un laboratorio per la valorizzazione di quelle espressioni artistiche quasi dimenticate dai principali mezzi di diffusione (radio, televisione ecc.).

Gli artisti del Maggio negli anni

Musica Jazz

Antonello Salis, Sandro Satta, Rosario Giuliani, Aldo Bassi, Aires Tango (Tango Jazz), Simone Zanchini

Musica d'autore

Vinicio Capossela, Giovanni Lindo Ferretti, Teresa De Sio, Maledetti Detti male

Musica Popolare

Daniele Sepe, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Matilde Politi, Acquaragia Drom, Ned Ludd, Xicrò, Alfio Antico, Aramirè, Mascarimirì, Salento Orkestra, Raffaele Inserra, Valentino Santagati , Ezezi,  Les Troublamours, Moni Ovadia

Poesia

Bianca Madeccia (Silenzi in forma di poesia) Luciana Marinangeli, Mirella Bordoni

Musica Etnica

Toumani Diabate’, Ensemble Gruhe Ciakavak (Persia), World Percussion (voci e percussioni dal mondo), Taraf da metropolitana, Mesogea (Turchia e Grecia), Susanna Varkonyi (Bulgaria), Mario Crispi (Agricantus)

Musica Classica

Sandro D’Onofrio, Roberto Prosseda, Marco Pesci, Raffaele D’Aniello

Cinema e Teatro

Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Ascanio Celestini, Luigi Lo Cascio, Antonio Bellia

Laboratori per bambini

Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Ascanio Celestini

La tua partecipazione può fare la differenza.

Unisciti a noi, diventa volontario!

Contattaci ora